In data 7 dicembre 2019, a Torino, e 15 dicembre 2019 a Modena, sono state organizzate due cerimonie in memoria dell’imam Abdessalam Yassine [che Iddio abbia Misericordia della sua anima] in occasione del settimo anniversario della sua scomparsa.
In questa occasione è stata presentata l’edizione italiana del libro “Richiamo all’essenziale” dell’imam Abdessalam Yassine. Il libro è un sintetico promemoria dei fondamenti del suo progetto educativo in cui sono presentati le 10 virtù, che riassumono gli insegnamenti islamici che ciascun credente, per poter aspirare all’eccellenza, dovrebbe acquisire.
A presentare il testo il traduttore Brahim Baya, che ha offerto una breve panoramica sul testo e sulla prefazione realizzata dalla figlia dell’imam Nadia Yassine, nella quale essa presenta in maniera articolata il percorso dell’imam e il suo progetto spirituale e di cambiamento. L’ospite principale della cerimonia, il prof. Abdellali El Masaoul, docente di scienze del Corano e della lingua araba presso la prestigiosa università di Fez in Marocco, nonché allievo e compagno dell’imam Yassine, ha enumerato alcune qualità sapienziali e spirituali dell’autore, in particolari l’equilibrio (tra spiritualità, pensiero e azione) e l’universalità che caratterizzano il suo progetto di lettura del Corano e del modello del Profeta, pace su di lui.