PSM ha promosso il 15 dicembre 2018, in occasione del VI anniversario della scomparsa dell’imam Abdessalam Yassine [che Iddio lo abbia in misericordia], un convegno dal titolo “L’islam e la cultura del dialogo”.
L’incontro aperto con una conferenza del prof. Ahmed El Farrek, docente di filosofia all’università di Tetouan (Marocco) dal titolo: “Il dialogo nel pensiero dell’imam Yassine”.
A seguire una ricca tavola rotonda sul tema “L’islam italiano e la necessità del dialogo intra-comunitario” a cui PSM ha invitato tutte le organizzazioni islamiche italiane operanti a livello nazionale. Le realtà che hanno raccolto l’invito sono state: l’UCOII [Unione delle Comunità Islamiche d’Italia], rappresentata dal presidente dott. Yassine Lafram, la Costituente Islamica Italiana, rappresentata dal dott. Hamza Piccardo, l’UAMI [Unione del Albanesi Musulmani in Italia], rappresentata dal vicepresidente Sina Velian, l’Alleanza Islamica d’Italia, rappresentata dal Presidente Ashraf Abou Aly.
Gli intervenuti hanno tutti convenuto che il dialogo intra-musulmano oltre ad essere un imperativo religioso, richiesto dalle fonti islamiche, è un passaggio ineludibile per tutelare gli interessi della comunità islamica italiana e per testimoniare al meglio il messaggio dell’islam nel nostro paese. I partecipanti si sono promessi di continuare il dialogo con azioni concrete che avranno dei frutti, a Dio piacendo, nel breve tempo.